Nella Marciagranparadiso in Classico di Cogne vittorie di Fabio Clementi ed Elisa Brocard su 800 fondisti
Era l’appuntamento più atteso e non ha tradito le attese: la Marciagranparadiso Rossignol Race in classico centra l’obiettivo e fa segnare quasi 800 partenti al via. Start ufficiale alle ore 10:00 di domenica scorsa, con 18 nazioni rappresentate e pubblico delle grandi occasioni.
Temperatura non fredda e precipitazione di neve che col trascorrere delle ore è diventata sempre più intensa. Non semplice il lavoro degli ski-men e degli atleti per la preparazione degli sci, fattore determinante per la gara odierna.
Due i percorsi, 45 km e light da 25 km per la classicissima nata nel lontano 1975. Pronti via e se ne vanno in 6: Clementi, Martinelli, Pasini, Paredi, Orlandi e il francese Wibault, vincitore nel 2006. Dopo il giro di boa di Epinel, Wibault perde già 2 minuti, complice la scelta di sciolina troppo lenta e sci non certo azzeccati.
Tra le donne parte a razzo Elisa Brocard, già vincitrice venerdì della prova skating. Sarà ancora una volta una cronometro solamente contro se stessa, perché la sua avversaria diretta, Nicole Donzallaz a Epinel, conta già un minuto di distacco.
Al maschile l’incertezza regna sovrana, nonostante gli attacchi di Orlandi e Martinelli (vincitore della skating di venerdì), facciano davvero paura agli avversari di giornata.
Gran finale con sprint nello stadio del fondo e vittoria netta di Fabio Clementi, che brucia un deluso Orlandi e terza posizione per Martinelli: un poliziotto nella morsa dei carabinieri. Quarta piazza per Fabio Pasini, quinta per Paredi e sesto Wibault, visibilmente deluso.
In campo femminile Elisa Brocard domina sulla svizzera Nicole Donzallaz, con terza Chloe Blanc (Francia).
Nella 25 km light, dominio del Forestale aostano François Vierin, davanti a Alessandro De Matteis e Giuseppe Lamastra. Tra le donne grande spettacolo e vittoria di Annalisa Prato davanti a Chiara Gelmi e a Federica Morano.
Fonte organizzazione